Differenti espressioni artistiche, un solo luogo interdisciplinare.
Spettacoli, arti figurative, eventi, incontri…
Lo Spazio Kor è il luogo ideale per far nascere una nuova esperienza culturale, che possa diventare un punto di riferimento per la ricerca e innovazione in ambito teatrale.
Un nuovo approccio partecipativo attraverso il quale diventare parte di una programmazione culturale.
SPAZIO KOR
Lo spazio del nostro progetto è la chiesa sconsacrata di San Giuseppe di Asti, architettura barocca recentemente restaurata dal Comune di Asti e convertita in un affascinante teatro.
Il nome dato al progetto culturale nasce dal pubblico stesso, che ha partecipato alle serate di gioco nel teatro, interagendo con i vari spazi, gli oggetti scenici, il museo e con gli attori-personaggi dell’universo teatro.
Nel corso del 2017 abbiamo organizzato 2 residenze d’artista, denominate Signals che hanno ricevuto proposte provenienti da tutto il mondo e sono state indirizzate a ridisegnare gli spazi esterni del giardino e il foyer.
Il Museo La Macchina delle Illusioni (dedicato al Maestro Eugenio Guglielminetti) è la terza esperienza creativa di Spazio Kor, costituito da una serie di installazioni interattive che invitano il visitatore a giocare con le tecniche e tecnologie realmente utilizzate nel fare teatro.
Spazio Kor è quindi un laboratorio di idee, dove un pubblico giovane e appassionato può facilmente accedere e scoprire il funzionamento del teatro e i suoi trucchi. La creazione di questi progetti segue sempre l’idea di creare uno spazio comune di interazione e di partecipazione tra pubblico e professionisti del teatro, l’obiettivo unico è quello di impegnarsi e sviluppare un nuovo modello di pubblico attorno a una visione contemporanea di teatro.
Uno Spazio dove l’architettura religiosa dell’edificio dialoga con l’identità della comunità e la creatività contemporanea.
Il progetto di gestione coinvolge molte altre realtà, come Teatro degli Acerbi, la Fondazione Piemonte dal Vivo ed è stata selezionata in numerose richieste di finanziamento, come la Compagnia di San Paolo per la valorizzazione e la nuova stagione teatrale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Fondazione CRT e Hangar di Regione Piemonte.
Altre collaborazioni e partnership aprono la strada per un futuro stimolante di Spazio Kor, l’associazione Produttori del Nizza ha fatto sì che nel foyer, prima degli spettacoli, il pubblico possa vivere e assaggiare un po’ di quei paesaggi culturali riconosciuti dall’UNESCO.